Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2018 18:04 #150662 da Peppe
Ciao Ragazzi,

non sapendo esattamente quando e' stata fatta l ultima volta, mi accingo a voler cambiare la cionghia di distribuzione. In realta' mi fu detto che era stata cambiata poco tempo prima che comprai Peppe, e la persona che lo aveva venduto era una delle persone piu gentili e oneste che abbia mai conosciuto, Pero non so di fatto quando sia stata fatta. Io con Peppe ci avro fatto si e no 10k km in tre anni, sempre tentuto in garage...ma sai come vanno queste cose, non avendo mai trovato la ricevuta con scritto quando era stata fatta, meglio non rischiare....

Mi chiedevo, ci sta un modo per vedere da fuori lo stato della cinghia?

In caso la volessi cambiare, si fa il lavoro classic cambiando anche pompa dell acqua? Altre cose che devo dire al meccanico di cambiare una volta che apre il motore?

Scusate ma in Germania funziona un po al contrario: tu devi sapere cosa chieder di fare, I "consigli" dei meccanici non esistono la maggior parte delle volte. Mi fido piu di voi.

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2018 21:28 #150663 da Dork88
beh tieni conto che la cinghia si cambia ogni100.000 km. Comunque vai dal tuo meccanico e chiedigli di guardare le condizioni della cinghia.

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2018 22:04 #150666 da fast
Ciao.. allora ls cinghia del td va fatta ogni 90000 km come tempo io direi 8/9 anni per sicurezza..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/05/2018 09:15 #150669 da Peppe
grazie ragazzi...ma altri lavoretti da associarci direi la pompa dell acqua...altre idee?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2018 19:38 #150675 da Dork88
non mi ricordo per i TD (io ho un benzina) ma credo che quando cambi la cinghia cambi anche la pompa. Ma non vorrei dire qualcosa di sbagliato

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2018 22:04 #150677 da fast
Si consiglio pompa e cuscinetto tendi cighia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2018 07:54 #150717 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
La pompa conviene guardarla, se è nuova non val la pena cambiarla. Mentre la cinghia si usura anche per il tempo, la pompa tende più ad usurarsi con l'uso. Quindi se è stata fatta con l'ultimo cambio cinghia e il mezzo ha percorso meno di 50000 km è ancora nuova, la farai al prossimo giro. Stessa cosa per cuscinetti e tendicinghia vari... La cinghia si vede se è vecchia perchè fa crepette lato dentatura. In quel caso da cambiare il prima possibile. Comunque per quel che costa meglio cambiarla una volta di più che una di meno. Usa sempre materiale di prima qualità. COn la distribuzione non si scherza. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2018 12:04 #150721 da Peppe
hey grazie mille, infatti e' quello che il meccanico mi ha detto, la pompa da controllare, non per forza - tra l altro mi spiegava che pompa e cinghia nel mio caso (forse in tuutti I nostri?non so) non vanno insieme - non so che intendesse...bah.... Solo manodopera intorno ai 500, ma vabe, sono I prezzi tedeschi e onestamente non mi pare nenache cosi esagerato. E soprattutto come dici tu, lavoro importante. Una domanda, la vedo, semplicemente alzando il coprimotore, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2018 22:11 #150725 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
La pompa acqua nei nostri va con la cinghia servizi, molte macchine hanno la pompa acqua con la distribuzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/05/2018 07:08 #150728 da Peppe
Ok grazie..la cinghia servizi ok, ma la motore dove la vedo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2018 22:05 #150734 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
Sotto al carter che la copre. Sempre dietro la puleggia su cui gira quella servizi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/06/2018 16:21 #150857 da Peppe
Ciao ragazzi. sto per andare a prendere Peppe dal meccanico. Stava a per il cambio della cinghia di distribuzione. Ma ho un dubbio MADORNALE. Il tipo sembra proprio onesto - solo che son rimasto sorpreso perche gli avevo chiesto di cambiare la marmitta. Lui mi ha detto che la marmitta non lha smontatata neanche perche gli sembrava che gli attacchi erano diversi rispetto a quelli dell amarmitta che gli avevo portato. E che comunque non cera nessun motive di cambiare la marmitta che funziona egregiamente secondo lui. ORA: il meccanico di prima mi aveva detto che per accedere al motore avrebbe docuto smontare la marmitta, e che in caso si fosse rotta (incrostazioni) avrebbe dovuto cambiarla. Quando oggio al meccanico ho chiesto "ma come, non lhai smontata neanche la vecchia marmitta?" lui mi ha risposto no, non ce stato bisogno. POSSIBILE??????? Oddio che para! Speroi che la cinghia l abbia cambiata, quando sono andato la ieri a sorpresa ho visto cinghia nuova e puleggia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2018 16:37 #150861 da mic
oddio mi sa che per cambiare cinghia si lavora di gran lunga meglio senza marmitta. quando lo porti a casa togli il coperchio e controlla che sia nuova

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/07/2018 15:11 #151001 da Peppe
Grazie - in realta tutto ok, a quello che ho capito sul TD si lavora tranquillamente anche senza togliere la marmitta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2020 19:14 #153638 da kainua
a proposito di cinghia domenica in autostrada kainua gli si è rotta la cinghia di distribuzione,, e ora son c..i miei.. ma il dubbio è questo la cinghia aveva 75000 km e 5 anni di vita per voi era prevedibile? cè qualcosa altro che può averla indotta alla rottura?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi