Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/05/2008 15:42 #4264 da raffo
Pneumatici da fuoristrada è stato creato da raffo
Come sanno tutti i Syncromani abbiamo delle misure piuttosti limitanti per il fuoristrada: 185 R 14, 205/70 14 o (a volte) 205 R 14.
Qualcuno sa se esiste qualche produttore che faccia dei pneumatici più o meno tacchettati con queste misure?
Io finora non ho trovato nulla....
Io ho su le 235/70 15 ma son trooooppo grosse!

P.S.: a proposito quanti di voi hanno le 205 R 14 a libretto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 16:23 #4265 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Pneumatici da fuoristrada
Ciao Raffo,
bella rogna...anzi: LA ROGNA dei Syncristi (viscofrizione esclusa..)!
215/75 R15 con kit rialzo vanno benissimo..ma non sono a libretto..
205/70 R14 celo, a libretto.
Gomme R 14 da fuoristrada ci sono (anche ricoperte con profilo aggressivo, se vuoi..), il problema è la portata, in quanto sono di solito da autovettura: piccoli fuoristrada..
Altrimenti ci si accontenta di pneumatici M+S, scegliendo il profilo più "scaricato" e magari gommando un secondo set di cerchi per non usarli tutto l'anno (M+S si consumano un sacco) .
su gommadiretto.it trovi qualcosa in 185/80 R14: devi mettere "gomme per veicoli industriali" ed un indice di velocità Q oppure R..
ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2008 10:57 #4326 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Pneumatici da fuoristrada
Mi intrometto perchè sul syncro che sto comprando ci sono montate delle 175/65/14 mi pare... volevo chiedervi come è possibile cambiare le gomme sul libretto? Cioè ho capito che se voglio le prendo le cambio e sono felice ma per metterle a libretto come si fa?
Grazie mille.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2008 14:05 #4329 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Pneumatici da fuoristrada
e lo dici a me che sto ancora piangendo perchè non riesco a trovare nessuno che mi metta a libretto una diversa misura a sostituzione di quelle che ho su, io ho un syncro 16, già detto altrove, monta pneumatici americani da offroad spinto, con misura in pollici anzichè in cm... bellissimi ma costosissimi e comunque difficilmente reperibili ormai, perchè la ditta che li produceva non li produce più... ora dovrei cambiarli ma trovare la stessa misura in pollici di qualunque altra marca e con lo stesso indice di velocità è impossibile e in cm, pari requisiti che ne sarebbero, non posso perchè su libretto sono in pollici, ti posso dire subito quello che non puoi fare: rivolgerti alla volkswagen (autogerma) non ammette nessuna richiesta di omologazione di misure diverse da quelle su libretto, le rigetta senza esitazione... invece, forse, se hai un aggancio in motorizzazione in via teorica potresti ottenere direttamente la modifica, ma non è facile, in alcune motorizzazioni sono dei fetenti nati e cresciuti e non ascoltano ragioni... tipo da me... :nono:

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2008 15:49 #4336 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Pneumatici da fuoristrada
Ciao Teo,
ma quella misura li c'è anche sul libretto?!?
Il Syncro 14" è omologato con le 185 R14C (185/80 R14)oppure in alcuni casi 205/70 R14;
mai sentito di 175/65 a libretto..ma ormai non mi stupisco più di niente..
tra l'altro così messo sei più basso del normale... montando delle 185/80 e rientrando pure "nella legge", ti alzi un po'..(per essere precisi di "ben" 1,65 cms...!).
bene bene: un altro SyncroTeo..
Ciau


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2008 16:13 #4337 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Pneumatici da fuoristrada
Mi sa che hai ragione tu sulla misura delle ruote...
sono andato a memoria e probabilmente ho sbagliato.Chiedo scusa.
Ma allore è legalmente impossibile cambiare la misura delle gomme??
Cioè deve venire direttamente dalla germania la variazione?
Ho capito che Thirta è in una situazione non molto simpatica ma per esempio tu syncromat (che credo di aver capito che di nome fai matteo...) cos'hai scritto sul libretto e che ruote monti?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2008 16:35 #4342 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Pneumatici da fuoristrada
hai capito bene..nome e tutto il resto.
cosa ho a libretto è un conto (185 R14 oppure 205/70 R14)...ma in montagna uso gli scarponi...e più non farmi favellar!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/05/2008 21:08 #4355 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada

Syncromat ha scritto:
Gomme R 14 da fuoristrada ci sono (anche ricoperte con profilo aggressivo, se vuoi..), il problema è la portata, in quanto sono di solito da autovettura: piccoli fuoristrada..
Altrimenti ci si accontenta di pneumatici M+S, scegliendo il profilo più "scaricato" e magari gommando un secondo set di cerchi per non usarli tutto l'anno (M+S si consumano un sacco) .


webbeggiando in giro un buon compromesso potrebbero essere le Nexen Roadian A/T (all terrain): 205/70 14, a scelta 6 o 8 tele, indice di carico rispettivamente 100 e 102, link: www.nexentire.com/international/product/...m=fo2&fcs=ft1&idx=16


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




si trovano anche su gommadiretto.it a 72,90 euro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2008 08:42 #4364 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Pneumatici da fuoristrada
Come funziona la storia dell'indice di velocità? Cioè per poter montare le ruote sul T3 cosa bisogna guardare oltre ai 3 soliti numeri?
e l'indice di carico?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/05/2008 12:42 #4382 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada
[quote1210155940=[il] teo]
Come funziona la storia dell'indice di velocità? Cioè per poter montare le ruote sul T3 cosa bisogna guardare oltre ai 3 soliti numeri?
e l'indice di carico?
[/quote]

L'indice di carico di un pneumatico è un'indicazione numerica del carico massimo che può portare il pneumatico alla velocità indicata dal simbolo alfabetico.
Per es. io a libretto ho le 205/70 14 95S: vuol dire che le mie gomme devono avere almeno indice di carico 95 (corrispndente a 690kg) e codice velocità S, cioè 180km/h, se però sono gomme invernali M+S è sufficiente il codice Q (160km/h)

La misura più comune nei Syncro è 185 R14 C, dove C indica che deve essere una gomma da carico che solitamente corrisponde ad un indice di carico (anche se non riportato a libretto) di 102 (805kg).

Qualche link utile:

tabella indici carico:
[url=http://www.fulda.com/fulda_it_it/test_and_tips/tyre_technology/tyre_load_indexes/index.jsp
]link[/url]

norma pneumatici invernali:
link

piccolo vademecum su cosa significano tutte le scritte riportate sugli pneumatici:
link

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2008 16:09 #4390 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Pneumatici da fuoristrada
Grazie mille raffo.
Ho scoperto che sul libretto del mio futuro syncro ci saranno le seguenti gomme:
185r14c-n
185r14 99-97n
205/70r14 95r
Ora provo a vedere cosa mi dicono le tabelle che mi hai linkato.
Cmq ho chiesto a Eros e mi ha detto che è possibile registrare delle altre gomme ma bisogna rimandare il mezzo in germania e poi farlo reimmatricolare in italia... pazzesco.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 11:47 #4409 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Pneumatici da fuoristrada
Che mi dici delle A/T che hai postato qualche giorno fa?
Le conosci già? Come sono?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/05/2008 13:03 #4413 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada
No, non le conosco nello specifico ma le Nexian sono gomme inglesi non ricostruite che godono di buona fama.
Io oltre a delle Barum 185 r 14 (comprate solo per essere nella legalità...) ho delle Cooper Discoverer ATR 235/70 15, gomme a dir poco fantastiche!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 14:12 #4416 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Pneumatici da fuoristrada
Hai una foto delle Cooper Discoverer?
Come vanno rispetto le 185/14? Che differenze noti sostanzialmente? Consumi? prezzi? Trazione in off-road e su strada?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/07/2008 00:27 #7117 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada
Riprendo questa discussione per dare un pò di speranza nel trovare delle gomme da fuoristrada da 14 pollici.
Chi ha la fortuna di avere a libretto le 205 R 14 C, può montare in alternativa secondo la tabella delle equivalenze CUNA NC 053-05 anche le 205/75 14 (che ci interessano poco) e anche le 27x8.5 R14.
Misura usata nei paesi anglosassoni; sembrerebbero (ancora) in produzione le seguenti gomme:

-Cooper Discoverer LT

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




-Bridgestone Dueler AT D693

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




-General grabber AT2

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




-BF Goodrich A/T KO

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




e soprattutto:
-Kumho Road Venture MT 834

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



in particolare le Kumho sono molto interessanti sia per il disegno della scolpitura, sia perchè esistono in tre versioni: a 6, a 8 e addirittura a 10 tele!

Allego anche la circolare del Ministero dei Trasporti con la quale si chiarisce l'applicabilità del principio di equivalenza per pneumatici di misura sostanzialmente simile ma espressa in modo differente.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.555 secondi