Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

mozzi ruote libere

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/04/2009 13:08 #22354 da armin
mozzi ruote libere è stato creato da armin
salve a tutti!
provo a porre la questione anche qui sperando di riuscire ad avere pareri dai piu tecnici del sito
sono alla ricerca di un paio di mozzi a ruota libera ant. si capisce .
ho provato a fare delle ricerche presso i venditori che tutti conosciamo dal sud africa alla germania ma pare che sia un articolo che non esista .
in accoppiamento col disgiuntore sarebbe la soluzione perfetta per evitare innutili trascinamenti dei vari pezzi meccanici dalla ruota al disgiuntore , risparmio usura materiale e consumo di carburante verrebbero sensibilmente aumentati.
qualcuno sà dirmi se ne ha mai sentito parlare? o magari dove si possono trovare?
in caso contrario rimarrebbe solo un prodotto artigianale confezionato appunto dai più esperti, modificando un mozzo libero derivato magari da un altro mezzo di dimensioni simili (non so un suzukino o altro ) per i quali sò che esiste l articolo in questione.
ogni consiglio è benvenuto nella ricerca della risposta.
grazie armin

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2009 17:19 #22358 da il_teo
Risposta da il_teo al topic mozzi ruote libere
non ti posso aiutare perché... vorrei anzi chiederti se in due parole ci spieghi come funziona... perdona l'ignoranza..

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2009 21:00 #22364 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic mozzi ruote libere
ruota libera?
come nelle biciclette?
che c'è quindi la ruota che viene "scollegata" dal motore come se andassi in folle?

mmmhh mi sono confuso da solo.....

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2009 22:26 #22368 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic mozzi ruote libere
No... cerco di spiegare quello che ho capito io (se sono impreciso correggetemi):

Nel Syncro il cambio dà movimento ai semiassi posteriori con differenziale (come sui 2x4), dopodichè anteriormente ha la viscofrizione che trasmette attraverso un'asse ad essa collegata la forza motrice al differenziale anteriore e conseguentemente alle semiassi e dunque alle ruote anteriori.

Ora, per ridurre l'uso e quindi il consumo della viscofrizione, è possibile montare anche a posteriori il disgiuntore (inseribile o disinseribile a proprio piacimento dal cruscotto) che appunto scollega la viscofrizione dal cambio... rendendo il mezzo a 2 ruote motrici (posteriori, ovviamente).

Però, c'è un però: una volta disgiunto il cambio dalla viscofrizione, il rotolamento delle ruote anteriori provoca ugualmente il moto per trascinamento delle semiassi anteriori, del differenziale anteriore e dell'asse che arriva fino alla viscofrizione (che in definitiva non lavora più, almeno per quello che serve a noi, perchè è disgiunta dal cambio).

I cosiddetti "mozzi ruota libera" (vedi foto di Armin), quindi, scollegherebbero il mozzo al centro della ruota dal semiasse... "liberando" appunto le ruote anteriori dai loro semiassi, e quindi da tutto quello che c'è dietro.

Così facendo, tutta la meccanica inerente alla trazione integrale se ne sta ferma e non si usura... riducendo anche i consumi di carburante, seppur limitatamente.

Diciamo che i Rasta Brothers avevano più o meno "colpito il bersaglio", spero che con questa spiegazione sia chiaro almeno il funzionamento... sempre che non abbia detto boiate, altrimenti i Syncronauti mi ammazzano! :asd:

Che io sappia, su alcuni fuoristrada Suzuki (parlo del Samurai) i mozzi ruota libera sono inseribili manualmente agendo sul mozzo con una pinza... mettendoli in posizione "Lock" o "Free", ossia "bloccato" o "libero". Credo che sia molto simile per gli altri fuoristrada.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2009 22:53 #22369 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic mozzi ruote libere
No, descrizione ottima, con una precisazione:
Con il solo disgiuntore, in realtà resta tutto in movimento, solo "disgiunto" (appunto).
Mi spiego: la viscofrizione (come già detto in vari altri topics) entra in funzione quando "sente" una differenza di giri tra il comparto post. e quello ant.
Disgiungendo, l'albero di trasmissione si ferma (il disgiuntore è posto dietro all'uscita del cambio, appena prima della flangia di attacco dell'albero).
Poniamoci in condizione di veicolo in movimento e spostiamoci verso l'anteriore: a livello di visco, abbiamo quindi attaccato da una parte un albero fermo, e dall'altra un differenziale anteriore che gira, messo in movimento dalle ruote anteriori = differenza di moto = visco entra in funzione, si indurisce e trascina con se l'albero.
Quindi, a livello di risparmio energetico, come ho sempre sostenuto, la differenza è nulla.
Diverso sarebbe con la soluzione di Armin, che fermerebbe albero, differenziale anteriore, semiassi anteriori.

Poi però per andare in fuoristrada bisogna: fermarsi, scendere, azionare entrambe le ruote libere, risalire, azionare il disgiuntore...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2009 23:06 #22371 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic mozzi ruote libere
Ecco, hai messo la ciliegina sulla torta e chiarito anche il dubbio che avevo sul funzionamento della viscofrizione quando è disgiunta... :D

Per quanto riguarda lo scendere per disinserire i mozzi ruota libera hai ragione, tuttavia non sarei così drastico... non ci vuole molto a scendere e bloccare i mozzi, in caso di necessità... in 2 minuti secchi li hai bloccati, poi dipende dalle proprie abitudini e soprattutto dall'uso che si fa del Syncro... io nel caso ci metterei la firma, ma mica tutti sono me. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 03:15 #22372 da il_teo
Risposta da il_teo al topic mozzi ruote libere
Ecco cos'ha la UAZ sulle ruote!
Ottima idea... grazie mille delle spiegazioni.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 13:42 #22388 da paolinox
Risposta da paolinox al topic mozzi ruote libere
Bella rognetta, Armin.
A mio parere, a meno di fare veramente molte decine di migliaia di chilometri con il syncro (e non in 20 e passa anni..) il costo del lavoro richiesto per la trasformazioze supererebbe sicuramente il risparmio di carburante e la sostituzione di pezzi eventualmente usurati.
In piu' vedo difficile l'operazione di trasformazione dei particolari originali per adattare un mozzo universale.
MA visto il "mai dire mai" bisognerebbe studiare se esistono , ad esempio, ricambi VW facilmente (!!!) adattabili al syncro. Mi viene in mente solo la Vw Taro 4x4, con ruote indipendenti anteriori. Pero' la vedo molto grigia....
Mi butto anch'io alla ricerca di qualcosa di interessante.

P.S.: Complimenti Gioy, la tua esposizione mi ha lasciato basito. Notti e notti chino sui manuali di meccanica ( tipo: "Il manuale del piccolo motorista") hanno dato ottimi risultati.. Mi sa' che comincero' a chiederti consigli.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 22:53 #22434 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic mozzi ruote libere
Grazie, troppo buono... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 23:14 #22435 da mauro
Risposta da mauro al topic mozzi ruote libere
DUBBIO e il contakm

Marenco Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/04/2009 00:10 #22436 da armin
Risposta da armin al topic mozzi ruote libere
grazie a tutti per i vosri pareri , e a paolinox per la spiegazione ,immagnavo che cosi facile non doveva essere altrimenti come al solito ci avrebbero già pensato.ero dell idea che il mozo libero si potesse montare, adattandolo dovutamente, al mozzo-cuscinetto preesistente , sempre che le zigrinature sull semiasse fossero stati uguali .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2009 11:29 #22448 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic mozzi ruote libere
forse la spesa di un unico esemplare con mozzi liberi verrebbe giustificata solo dal raggiungimento di una manegevolezza identica al 2WD.
Ma credo che l'impegno sarebbe ripagato dalla richiesta, come succede per il disgiuntore.
Inoltre, da appassionato quale sono, quando vedo un' "inestimabile" Harley completamente artigianale, penso che i nostri "compagni di gioco" possano meritarsi altrettante attenzioni.
Il contachilometri non penso che sia un problema:
Se prende il moto dai semiassi anteriori, si guarda come funziona nel 2WD e si copia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/04/2009 22:15 #22470 da armin
Risposta da armin al topic mozzi ruote libere
infatti penso anch io che il discorso è simile a quello dei disgiuntori , se si riuscisse a farne uno funzionante ,poi la richiesta ci sarebbe di sicuro basta pensare che in questo caso si sarebbe forse l unico a produrre l articolo,. i mezzi in circolazione son comunque ancora tanti e a vedere certi siti nordamericani e germanici ci son un sacco di appassionati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2009 03:36 #22525 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic mozzi ruote libere
io penso e ripenso:
se tutti gli interessati si proponessero di sponsorizzare il progetto-prototipo, avremmo compiuto il passo che per il singolo potrebbe essere troppo oneroso... resterebbe quello di individuare chi sia capace di rispondere all'impegno.
A domani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/04/2009 13:03 #22538 da armin
Risposta da armin al topic mozzi ruote libere
ottima idea !
possiam provare a chiedere a eddy, se ha tempo , altrimenti mi sa che resterebbe solo paolinox che è in grado di produrre un articolo simile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi