Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Il mio Transporter

  • Mario 500mjet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/12/2009 00:05 #34925 da Mario 500mjet
Il mio Transporter è stato creato da Mario 500mjet
Come dicevo nella mia "presentazione" in casa abbiamo un VW Transporter T3 del 1981, è un 1.6 boxer aircooled da 50cv (CT), pochi giorni fa, dopo oltre 5 anni di inutilizzo abbiamo deciso di rimetterlo in "sesto" il motore è partito ora stiamo lavorando su ccarrozeria, tubazioni e controlli vari.

A breve foto... :)


Vw Transporter T3 1.6 Boxer (CT) Aircooled 50cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2009 07:48 #34927 da antonello49
Risposta da antonello49 al topic Il mio Transporter
Buon lavoro, servono solo atrezzi, amore e tanta pazienza

Antonello and Donna
su "Pisolo"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2009 10:21 #34929 da K .
Risposta da K . al topic Il mio Transporter
Buon divertimnto....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2009 11:26 #34930 da Cohiba
Risposta da Cohiba al topic Il mio Transporter
Buon lavoro e poi posta foto...ciao

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2009 11:35 #34932 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Il mio Transporter
Stai salvando un pezzo di storia...In bocca al lupo e non esitare a chiedere consigli. Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario 500mjet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/12/2009 11:33 #34974 da Mario 500mjet
Risposta da Mario 500mjet al topic Il mio Transporter
Fotoooooo :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Riuscirà a tornare Bianco ?? :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw Transporter T3 1.6 Boxer (CT) Aircooled 50cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2009 16:17 #34985 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il mio Transporter
Orpole, il motore sembra bello zozzo... il filtro dell'aria l'hai tolto tu, vero?

OT: Raffo, guarda la pompa della benzina... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario 500mjet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/12/2009 18:07 #34989 da Mario 500mjet
Risposta da Mario 500mjet al topic Il mio Transporter
la pompa della benzina non è originale....

Il filtro dell'aria eccolo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw Transporter T3 1.6 Boxer (CT) Aircooled 50cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2009 18:49 #34992 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il mio Transporter
In effetti lo sospettavo che la pompa benzina non fosse la sua originale... ma sembra che tu non sia l'unico ad averla così... :wink:

Bello comunque... certo, ci saranno un pò di lavori da farci... ma se sei deciso... vedrai che vien fuori bene! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario 500mjet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/12/2009 21:05 #34998 da Mario 500mjet
Risposta da Mario 500mjet al topic Il mio Transporter
L'originale si bloccò tempo fa, prima del fermo per il passaggio al Doblò. Sostituita con una aftermaarket perché l'originale non si trovava.


Vw Transporter T3 1.6 Boxer (CT) Aircooled 50cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario 500mjet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/12/2009 16:35 #35098 da Mario 500mjet
Risposta da Mario 500mjet al topic Il mio Transporter
Domanda ai 1.6 aircooleristi :)

Per caso quel "ferro" che passa vicino allo spinterogeno e alla pompa della benza è quello che comanda le pale del raffreddamento? Perché il filo che lo fa "funzionare" è strappato.


Vw Transporter T3 1.6 Boxer (CT) Aircooled 50cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario 500mjet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/12/2009 16:38 #35099 da Mario 500mjet
Risposta da Mario 500mjet al topic Il mio Transporter
Dimenticavo :)

Candele nuove e ....

[yt=425,350]wlI_dV_muh0[/yt]

[yt=425,350]5-V43766vmc[/yt]

Domani cambio olio e filtro...


Vw Transporter T3 1.6 Boxer (CT) Aircooled 50cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2009 22:12 #35109 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il mio Transporter

Mario 500mjet ha scritto: Domanda ai 1.6 aircooleristi :)

Per caso quel "ferro" che passa vicino allo spinterogeno e alla pompa della benza è quello che comanda le pale del raffreddamento? Perché il filo che lo fa "funzionare" è strappato.


Ciao Mario!

Ho preso una delle tue foto e mi sono permesso di modificarla per farmi capire meglio, eccola:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Quell'asta evidenziata in rosso e indicata con la freccia 1 è il comando d'apertura delle pale. Puoi capire la posizione delle pale guardando l'inclinazione di quella specie di "U" che fa quella barretta di metallo: quando è "sdraiata" verso il posteriore del veicolo (come mi sembra di capire nella tua foto, per intenderci), allora le pale sono aperte. Se invece fosse "in piedi", ossia inclinata di circa 90 gradi verso l'alto, allora le pale sarebbero chiuse.

A comandarle, c'è un sensore al mercurio (che ormai è diventato difficilmente reperibile come ricambio ahimè) che, essendo collegato ad un cavetto d'acciaio (quello che tu hai rotto) va a collegarsi a quell'astina all'altezza della freccia 2 che ti ho messo, comandando l'apertura e la chiusura delle pale.

Allego uno spaccato del sistema delle pale, per farti capire meglio (guarda la parte inferiore, quella superiore è inerente al motore 2000 aircooled, che a te non interessa):


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ora, da quello che mi sembra di capire da quella foto le tue pale sono bloccate in posizione "aperta"... e da una parte va bene, se fossero chiuse sarebbe molto peggio... ma avendole sempre aperte il motore non riesce a riscaldarsi in maniera omogenea creando delle differenze termiche fra le teste e il basamento e rallentando il riscaldamento dell'olio motore (visto che l'aria forzata passa anche attraverso il radiatore dell'olio), e alla lunga questo potrebbe portarti ad avere problemi. A mio avviso sarebbe il caso di ripristinare il sistema.

Quindi: cerca il termostato al mercurio (nello spaccato è quello indicato con il numero 3), dovresti vederlo andando sotto al mezzo. Trovato questo bisognerebbe ripristinare il collegamento con quell'asta là sopra (ma non l'ho mai fatto, non so dirti quanto deve essere lungo esattamente il cavetto o quanto "teso" debba essere), e successivamente provare ad accendere il motore. Se tutto funziona a dovere, le pale dovrebbero essere chiuse... e si dovrebbero aprire gradualmente con il riscaldamento del motore fino ad arrivare alla posizione "completamente aperta", come nella foto.

Se così non fosse, o c'è qualcosa di sbagliato nel collegamento o il termostato al mercurio è andato in entropia (da noi si dice in un'altra maniera, ma qui sono educato :asd: )... e allora bisogna cercarne un'altro.... e non è facile, visto che a quanto ho capito è diventato vietato dalla legge produrre questo tipo di termostati. Alternativamente potresti utilizzare il termostato di un Maggiolino (non so dirti che modello di preciso), ma pare che non sia la stessa cosa: non è fatto per reggere il "peso" delle pale del motore CT, e tende a morire abbastanza in fretta.

Giusto per metterti altra confusione nella testa, poi... tempo fa lessi su qualche sito (americano, mi sembra) che in Messico VW avesse prodotto dei motori aircooled con un altro sistema di apertura delle pale, perfettamente compatibile con quello dei motori CT e che non prevedeva un termostato al mercurio, bensì un altro tipo di termostato... molto più semplice da reperire e pressochè "eterno". Ma per avere questo sistema bisogna ordinare tutto il "kit mexicali"... perchè non cambia solo il sensore, ma anche il comando fino alla leva, che non è più dato dal cavetto d'acciaio ma da un leveraggio. Ma ti parlo di qualcosa che lessi così, dall'inglese e tanto per il piacere della lettura... non mi sono mai avventurato in un cambiamento del genere. In caso fossi interessato, bisognerebbe studiarci un pò su... :wink:

Ciao!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario 500mjet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/12/2009 22:19 #35110 da Mario 500mjet
Risposta da Mario 500mjet al topic Il mio Transporter
A questo punto l'ideale sarebbe che sostituendo il cavo il sistema funzionasse.... intanto procedo con questa prova.

Il motore come ti sembra? Dal rumore mi sembra che "giri" bene ..


Vw Transporter T3 1.6 Boxer (CT) Aircooled 50cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2009 22:25 #35111 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il mio Transporter

Mario 500mjet ha scritto: A questo punto l'ideale sarebbe che sostituendo il cavo il sistema funzionasse.... intanto procedo con questa prova.

Il motore come ti sembra? Dal rumore mi sembra che "giri" bene ..


Sì, stavo sentendolo proprio ora... pare bello "tondo" come rumore... bisognerebbe vederlo e sentirlo di persona per dire qualcosa di più, ma mi sembra giri bene!

A perdite d'olio come siamo messi? Vedi trasudazioni dal basamento (sopra o sotto che siano)? Un pò è quasi normale, non voglio mica spaventarti... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi