Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #142793 da MarcoCapo
ciao a tutti,
il vecchio proprietario ha levato l'impianto a gas del frigorifero del mio joker, ora funziona solamente come ghiacciaia elettrica ma non raffredda più di tanto.
Vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea o modo per far funzionare il frigo senza doverlo cambiare completamente (ho visto dei prezzi allucinanti).
Grazie mille :DD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #142794 da OlandeseVolante
Se il tuo fine è quelllo di mantenere il frigo originale anche se soltanto funzionante a modalità elettrica (220V in campeggio/area di sosta e 12V in marcia) ma questo non raffredda più di tanto (quindi, comunque, funziona) è probabile che abbia soltanto bisogno di un pò di manutenzione.
Se funziona (anche se poco) a 12V/220V vuol dire che le resistenze scaldano ma forse la miscela all'interno del frigo non circola correttamente.
La cosa più saggia è quella di smontare il tutto (facile, ci sono vari tutorial su Youtube e qualcosa è stato anche allegato nel forum) e fare una bella "revisione" del frigo: lo capovolgi, controlli le resistenze ed i collegamenti elettrici, magari sostituisci la ventola 12V con una da PC più potente e silenziosa....
Comunque, sono tutti argomenti che sono stati ampliamente trattati in questa sezione. Se fai una ricerca con "frigo" in questa sezione trovi veramente il mondo.
Paradossalmente, senza l'alimetazione a gas (se la cosa ti va bene) ti togli anche un sacco di grattacapi relativi ad un sistema a volte bizzoso.

Buona ricerca e buona revisione

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #142797 da Nik.B.
Non so che intervento abbia fatto il precedente proprietario però volendo potresti ripristinare il funzionamento a gas che è molto utile (io praticamente uso solo quello). Senza stare a rimettere il bombolone sotto il Joker puoi mettere una bombola nella zona sottolavandino. Altra gente del forum l'ha fatto e come suggerisce l'Olandese trovi tutto cercando nel forum. Idem per il ripristino (capovolgimento, botte con martelletto in gomma sul circuito ecc).

Ciao

Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85

Facebook

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #142803 da MarcoCapo
si ho cercato molto qua e la in questo forum, ma non sono riuscito a trovare una soluzione che possa risolvere il mio problema.
comunque grazie mille per le dritte pensavo che lo smontaggio e il capovolgimento fosse utile solo per l'impianto a gas; ora mi documento per bene e risolverò :D

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #142805 da Derex
Non ho capito se per farlo funzionare a gas mancano dei pezzi (bruciatore, camino o altro), oppure se semplicemente non e' collegato...
Il mio non era piu' collegato ma con 80 euro l'ho fatto ricollegare e ora funziona benissimo.
Se mancano parti del sistema la vedo dura trovare i pezzi e forse conviene cercarne uno completo......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #142807 da carthago31
MarcoCapo, mi viene il dubbio che tu non conosca la differenza fra i frigoriferi a compressore (come quelli che abbiamo nelle case) e il frigo trivalente che c'è sul tuo t3. Oppure io non ho capito bene la modifica che il precedente proprietario ha effettuato sul tuo frigo. Se per trasformarlo in una ghiacciaia elettrica ha inserito dentro il frigo una nuova serpentina dove circola gas refrigerante e ha installato un compressore davvero l'ha trasformato in un frigo a compressore. Altrimenti ha soltanto tolto a un frigo trivalente la possibilità di funzionare a gas, e allora concordo con Nik. B., ripristinerei il funzionamento a gas con una bombola e con l'OlandeseVolante, proverei a smontarlo e a farlo funzionare "a banco" per vedere cosa si può migliorare: la resistenza elettrica a 12 v e a 220v deve funzionare bene: sul frigo trivalente fa le funzioni della fiammella a gas che il precedente proprietario ha eliminato.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Tempo creazione pagina: 0.325 secondi