Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Tetto West vs tetto Reimo

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/07/2008 13:10 #7419 da Trebbory
Tetto West vs tetto Reimo è stato creato da Trebbory
Nel forum si dicuteva sul fatto che almeno per quello che so io (leggendo sul sito di Eddy Galdini) che le camperizzazioni Westfalia sono piu' resistenti rispetto alle camperizzazioni Reimo in quanto West acquistava t3 con predisposizione del tettuccio mentre Reimo segava il tetto dei t3 in quanto piu' economico rendendo il telaio meno rigido.
Avete notizie in merito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2008 13:41 #7420 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto West vs tetto Reimo
allora, quoto dal sito westfalia.it a cui fai riferimento

"" Considerazioni a mano libera …

Il VW transporter scelto come base meccanica per creare i Joker è un veicolo particolarmente robusto e longevo, l’allestimento del joker poi, oltre ad essere molto razionale e semplice, è realizzato con materiali di prima scelta e con un tipo di assemblaggio funzionale e robusto.

Queste caratteristiche anno reso il Joker un camper puro praticamente indistruttibile, perlomeno nei sui tratti essenziali.

Devo considerare anche che la Westfalia ha scelto i transporter già vetrati e l’apertura per l’accesso ai “piani superiori” sfrutta la predisposizione del tettuccio apribile centrale della VW causando un aumento del prezzo da nuovo considerevole ma garantendo un livello qualitativo del telaio con standard VW.

(per contro la Cartago -principale concorrente della westfalia- utilizzava i transporter “chiusi” e procedeva poi al taglio dei lamierati per mettere i vetri, ma questo causava una mancanza di stabilità nel tempo piuttosto evidente)

Questi e altri elementi hanno fatto si che il prodotto finito venisse (e viene tuttora) messo sul mercato a prezzi piuttosto elevati e quindi anche l’usato mantiene piuttosto alta la sua quotazione.

Il rovescio della medaglia (anche se sarebbe meglio dire il “dritto”) è il fatto che se un domani vuoi rivendere il tuo westfalia la sua quotazione sarà comunque alta e non avrai lo scotto da pagare come su altri mezzi dove la quotazione subisce l’effetto “neve al sole”."""

Allora fermo restando che di reimo nn si parla, devi sapere che i joker, nn nascevano come joker, la vw li faceva come transporter, dei quali c'era la versione chiusa ( senza FINESTRINI dietro) e quella finestrata.
Per l'apertura per l'accesso al soffieto TUTTI i mezzi basati su t3 ( joker, carthago, o camperizzati fai da te con parti Reimo ) usano la predisposizione che il transporter ( finestrato o no ) ha per il tettuccio apribile.
La Cartago ( che nulla c'entra con Reimo ) partiva dal t3 transporter non finestrato ( parliamo di finestre non di buco sul tetto ) e poi tagliava e metteva le finestre, questo indubbiamente nel lungo periodo indeboliva la struttura ( per mettere le finestre dove non previste si tagliano dei montanti ).
Concludo dicendo che tra un tetto westfalia e un tetto reimo, ci sono sicuramente delle differenze, ma queste non riguardano il foro da praticare, o la maggiore o minore stabilità del telaio nel caso dei installazione dell'uno o dell'altro tetto, il foro è lo stesso, fatto nella stessa predisposizione per il tettuccio apribile, e con l'identico impatto su eventuale solidità strutturale.
Spero sia tutto abbastanza chiaro :)

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/07/2008 14:17 #7422 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Tetto West vs tetto Reimo
Ottimo ora ho capito quindi si riferisce non al foro sopra ma i fori laterali per i vetri...grazie Bepi!!! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2008 14:22 #7423 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto West vs tetto Reimo

Trebbory ha scritto: Ottimo ora ho capito quindi si riferisce non al foro sopra ma i fori laterali per i vetri...grazie Bepi!!! ;)


esatto, se noti attorno ai finestrini dietro, quando togli i pannelli ci sono degli scatolati tutto attorno a rinforzo di quelle parti, nel transporter chiuso, questi non ci sono, ma la predisposizone per il tetto apribile c'è su tutti.

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2008 14:36 #7424 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tetto West vs tetto Reimo

bepifurgon ha scritto: Per l'apertura per l'accesso al soffieto TUTTI i mezzi basati su t3 ( joker, carthago, o camperizzati fai da te con parti Reimo ) usano la predisposizione che il transporter ( finestrato o no ) ha per il tettuccio apribile.


Solo una piccola precisazione, sabato con Eddy si parlava proprio di tetti a soffietto. Mi disse che all'epoca la Westfalia non usava proprio la versione del T3 con il tettuccio apribile, ma era un'apertura leggermente diversa di casa VW proprio per il montaggio dei tetti apribili. Non mi sono addentrato più di tanto nella cosa anche perchè c'era lì gente, quindi non vi so dire altro o in cosa oggettivamente cambiasse rispetto alla versione con tettuccio apribile (forse il Topo Tedesco di Syncromat ne sa più di me... :sisi: :asd: )... comunque mi diceva questo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/07/2008 14:42 #7425 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Tetto West vs tetto Reimo
Pure io sapevo una cosa del genere pero' non so bene...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2008 14:56 #7427 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto West vs tetto Reimo
Io questa cosa non l'avevo mai sentita, ma non la metto in dubbio, solo mi sembra strano che i fori siano nella stessa posizione e con le stesse dimensioni, allego le istruzioni del tetto joker per completezza.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2008 18:40 #7936 da G.P.
Risposta da G.P. al topic Tetto West vs tetto Reimo
quindi su qualsiasi transporter è possibile montare il tetto a soffietto?
ed è legale(occorre reimmatricolarlo?)?


La semplicità è difficile a farsi

Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2008 19:18 #7937 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto West vs tetto Reimo
ciao, nel forum si è già discusso di tutto ciò, dai un'occhiata qui: jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?7636.10
tieni però presente che in italia le leggi ci sono ma poi gli addetti le interpretano a seconda di come tira il vento, quindi ti consiglio magari di farti un giretto alla tua motorizzazione di appartenenza ( quella dove dovrai fare le revisioni ) e sentire cosa ne pensano, io credo convenga, in caso ti prospettino una reimmatricolazione adottare la tecnica della finta innocenza, ovvero sostenere che il tetto è sempre stato così :)

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2008 19:29 #7940 da G.P.
Risposta da G.P. al topic Tetto West vs tetto Reimo
grazie scusa ma sono nuovo e nonostante abbia giarto un pò sul forum non son riuscito a capire se la domanda era inutile o no...credo che se non devo tagliare il tetto monterò un soffietto..


La semplicità è difficile a farsi

Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/07/2008 19:35 #7943 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Tetto West vs tetto Reimo
Come fai a montare un soffietto senza tagliare il tetto?
Guardati un po' di foto di un furgone camperizzato capirai che la cosa non è fattibile..certo poi montare un qualcosa sopra tipo maggiolina si puo' sempre fare ma non otterrai mai gli stessi benefici di un furgone con soffietto...;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2008 19:37 #7944 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tetto West vs tetto Reimo
Nell'altro topic ho linkato anche il download della guida per il montaggio del tetto Reimo di Armin e Bepifurgon. Penso che dopo averla letta si chiarirà un bel pò le idee. :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2008 21:58 #7952 da G.P.
Risposta da G.P. al topic Tetto West vs tetto Reimo
ho guardato quelle istruzioni ma io spero che ci sia già l'apertura dato che il tetto a soffietto me lo fornisce il vecchio proprietario che lo tieno smontato dentro il furgone


La semplicità è difficile a farsi

Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/07/2008 08:32 #7970 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Tetto West vs tetto Reimo

G.P. ha scritto: ho guardato quelle istruzioni ma io spero che ci sia già l'apertura dato che il tetto a soffietto me lo fornisce il vecchio proprietario che lo tieno smontato dentro il furgone


Ma non l' hai ancora visto il furgone?
Mi sa dura che un soffietto riesca a stare all' interno del furgone, anche perche' anche ci stesse rimarrebbe il buco sopra!!!
Tienici aggiornati!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2008 14:04 #7991 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Tetto West vs tetto Reimo
hmm... così a naso mi sa che il,"proprietario" possa avere una Maggiolina che tiene smontata dentro al furgone... oppure che abbia comprato tutto per fare la trasformazione e poi abbia abbandonato.

Comunque anch'io sono intenzionato a soffiettizzare il mio Furbone, in un delirio di motosega e trucioli di carrozzeria! MMUUAAAHHAAHHAAAHAAAA! :ghgh:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi