Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Alternative al frigo originale

Di più
13/08/2012 15:45 #93080 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Alternative al frigo originale
il modello che ho io è il dometic rf 60, l'ho trovato da nencini sport su internet in offerta e me lo sono fatto mandare a livorno. sul suo libretto dice che funziona a 30 mbar,mentre le nostre bombole sono a riduttore da 50 mbar, ma funziona lo stesso.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2012 22:16 #93085 da armin
Risposta da armin al topic Alternative al frigo originale
i mbar non centrano niente con le misure e la porta , indicano la pressione del gas con il quale il frigo lavora (bombola camping gas o bombolone originale) quando togli il tuo frigo trovi dietro una placchetta dove è indicato il valore in m-bar con il quale lavorava quello vecchio , ordinerai quindi quello indicato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2012 22:24 #93086 da armin
Risposta da armin al topic Alternative al frigo originale
dalla descrizione sul sito di guenzl pare che il frigo debba lavorare a 30 m-bar . se prendi quello da 50 m-bar invece vendono un riduttore da 50 a 30 .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/08/2012 00:13 #93087 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic Alternative al frigo originale
Quindi il frigo e' sempre lo stesso cambia solo il riduttore?


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2012 16:05 #93712 da Gorghi
Risposta da Gorghi al topic Alternative al frigo originale
Anch'io dopo anni di molteplici tentativi di ripristino del vecchio frigo (tutti miseramente falliti) sono tentato dal pazzo acquisto di un nuovo frigo (pazzo è riferito alla spesa...).
Voglio però tassativamente mantenere l'originalità estetica del mobile cucina. Qualcuno ha effettivamente acquistato ed montato il dometic RM4181M (quello in vendita su GuenzlClassicParts) ripristinando l'antina originale? Qualche foto? Grazie 1000!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2012 16:43 #93714 da Gorghi
Risposta da Gorghi al topic Alternative al frigo originale
Invero (la vecchiaia avanza) mi sono testè ricordato che avevo già posto questa domanda, e la rispota era stata ahimè negativa...

jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?66961.30

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2015 16:40 #131228 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
Ritiro su questa vecchia discussione.

Sono interessato a seguire le orme di pig rumbling perchè il mio frigo nonostante le rianimazioni, funziona solo nei giorni dispari delle settimane pari :look: e anche quando si degna di funzionare raffredda decisamente poco.

Vorrei restare sul trivalente perchè mi spiacerebbe non poter utilizzare il gas e vorrei evitare di dover mettere mano pure all'impianto elettrico :look:

Da quanto ho letto in giro, quel frigo (parlo del Waeco RF60) non nasce per un utilizzo da incasso, ma nonostante questo, funziona bene anche incassato.

Da quanto ho visto c'è un problema di dimensioni (solo in profondità giusto?) e quindi lui ha modificato il mobiletto togliendo la portina. Il Baita non è allestito Westfalia quindi mi sentirò meno in colpa :asd: a metterci mano e a cambiare l'estetica dell'interno del furgone :D
... o magari invece mi va di c**o e ho più spazio di voi e ci sta con tutta la portella :asd:
Prenderò due misure sul Baita e poi aggiornerò la discussione. Se tutto darà esito positivo, a costo di tirare via l'antina, andrò su questa strada.
Qualcuno ha suggerimenti migliori?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2015 16:51 #131230 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Alternative al frigo originale
anche io anche ho optato per il waeco, mi fu vivamente consigliato da un ragazzo tedesco in campeggio l'anno scorso, ma avevo ancora il vecchio mezzo, dove il frigo originale andava e suppongo vada una meraviglia, ma adesso che ho il frigo a pozzetto e vorrei sostituirlo, l'unica alternativa mi sa che è questa, anche io non ho la porticina e le misure sembrano precise per lui...
Beh allora va avanti te che ti seguo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2015 17:07 #131231 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
Altra domanda per pig rumbling: il collegamento con il tubo di scarico, nella sostituzione del vecchio frigo, è semplice? Oppure bisogna modificare qualcosa?

Grazie :wink:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2015 19:12 #131234 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
Dopo aver confrontato su questo sito www.eribelle.nl/docs/document.81.pdf le misure del mio (Electrolux rm185) e aver letto un po' di recensioni positive, insieme all'esperienza di pig rumbling e scoprendo che non è più prodotto :look: mi sono affrettato ad ordinare il WAECO RF60 :ola:

Tempo di consegna stimato: 10 giorni lavorativi (arriverà verso fine mese)

Preparo le birre :D Ullèèè!

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2015 12:18 #131546 da sbuc
Risposta da sbuc al topic Alternative al frigo originale
Grande bdade.. Fa sapere come va.. anch'io con il mio ho sempre avuto problemi.. se la soluzione è buona lo comprerò anch'io.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2015 15:12 #131552 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
E' appena arrivato in ufficio il pacco ma non l'ho ancora aperto :ola: :ola:

Stasera lo scarto e gli do un'occhiata, ma mi ci vorrà un po' di tempo prima di montarlo, non aspettarti feedback a breve eh! :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2015 15:58 #131555 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Alternative al frigo originale
A:
Lo posizioni in qualche maniera nel baita
B:
Lo colleghi provvisoriamente
C:
Lo riempi di birra valutandone la capacità massima raggiungibile
D:
Convochi la solita compagine di vagabondi milanesi di cui sono fiero componente.
E:
Eseguiamo l'installazione a regola d'arte previo svuotamento dello stesso frigo dall'ingombrante contenuto.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2015 16:22 #131557 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
Ullèèè! per il Cusna :applausi: :applausi:

Anche se... poi mi trovo il giorno dopo a cercare di ricordare come cazzo mai è successo che mi sono trovato con il frigo installato sottosopra :look:
Nono, diciamo che approvo il programma, ma solo fino al punto "D" compreso :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2015 15:35 #131646 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
Un paio di giorni fa ho collegato il frigo (WAECO Dometic Combicool RF 60) alla presa 220Vac del laboratorio, vuoto, in ambiente libero, per fare una prova del funzionamento, con il potenziometro messo al massimo.

Oggi pomeriggio, a distanza di circa 48 ore, ho fatto le seguenti misure con la termocamera:

Misurazione dall'esterno, prima di aprirlo. Temperatura minima (zone blu scuro) 21°C sul portello, temp max ambiente: 27°C, nei dintorni del retro del frigo. La temperatura ambiente è intorno ai 23-25°C


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Una volta aperto, si vede bene che il radiatore è blu scuro e viene misurata una temperatura minima di -8°C, mentre la massima è pari a +7°C, sulla paretina nella parte più vicina allo sportello


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Inquadrando solo il radiatore, viene misurata una minima, in fondo al radiatore stesso, pari a -9°C, mentre nell'inquadratura entra una parte di paratia sotto che misura +12°C


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Sul retro è molto interessante notare che la serpentina viaggia intorno ai 41°C, ma ovviamente non è la parte più calda...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




... perchè la parte che sbuca da sopra il sifolotto coibentato dove stanno il bruciatore e le resistenze, raggiunge allegramente i 122°C...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




... o in una inquadratura più ravvicinata (forse troppo), la camera arriva a misurare addirittura 136°C :sisi:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




o forse più realisticamente i 129°C.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Risultato delle prove:
1- il frigo funziona :D
2- là dietro caccia veramente tanto caldo, conviene veramente che ci metto una ventolina per estrarre il calore :sisi:
3- usare la termocamera è sempre molto divertente :applausi: :applausi:

Adesso ho messo nel frigo una bottiglietta d'acqua da 0,5lt, posizionata sullo sportello; domani vediamo la temperatura della bottiglietta.
Il prossimo step prevede il passaggio alle birre :asd:

OT: guardate uno "scatto" che ho fatto alla moto qualche anno fa :asd:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi