Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Pannello Solare Semiflessibile non fissato al tetto - Collegamento

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/07/2018 20:11 #151077 da Peppe
Ciao a tutti, ho appena ordinato un pannello solare semiflessibile 100W, piu raddrizzatore segnale mppt, piu cavi collegamento alla batteria e al pannello (5mt).
Ora, quello che mi chiedo, lo usero all occorrenza, non voglio fissarlo al tetto.

L idea, e ditemi se sbaglio, è di collegarlo alla batteria motore. Con un semplice collegamento a quella motore, riuscirebbe a caricare anche la servizi una volta caricata la motore (cosi come avviene in marcia)?

Detto questo, la mia batteria motore è dietro.i cavi pensavo di lasciarli fissati alla batteria, per non stare ogni volta ad aprire il vano motore e collegare, cosi da collegare poter collegare solo il pannello al raddrizzatore ( che lascerei dentro al mezzo, tanto è dovrebbe esser una scatoletta poco piu piccola di due pacchetti di sigarette).

La domanda è, come passereste i cavi che dalla batteria a dentro al mezzo senza bucare? Qualcuno ha

Grazie a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2018 11:55 #151079 da mic

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2018 11:59 #151080 da mic
cmq hai un po di confusione.... sarebbe ideale mettere un parallelatore tra motore e servizi così se finisci le servizi non consumi quella motore e non rimani a piedi... penso l unica sia due cavi separati indipendendi non so con mppt ma io avevo preso un parallelatore con due uscite, ovvero una per motore una per servizi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/07/2018 16:04 #151083 da Peppe
il video non funziona.

grazie, mi studiero il parallelatore ma parto tra una settimana...quindi volendolo attaccare semplice, lo metterei alla motore. Alla fine ho quasi tutto collegato a quella...alcune idee?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2018 10:07 #151091 da mic
copiati questo scrit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/08/2018 10:11 #151219 da Peppe
Ripensandoci, perche il rele non riuscirebbe a caricare la servizi una volta caricata la motore? Ce proprio.bisogno del parallelatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/08/2018 13:18 #151221 da Peppe
Ho letto un po di posts e credo di essermi risposto da solo.il relè a motore spento non ha nessuna funzione e le batterie sono separate. Credo per questo il bisogno di un parallelatore come suggerito sopra. La domanda che ho è, possibile che attaccando il pannello direttamemte alla motore (ovviamente t
ramite un mppt, raddrizzatore) faccio danni all impianto(relè o che so altro)? Non credo, se son separate a motore spento giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2018 22:46 #151337 da RUV
Mha` io attaccherà alla servizi con l'elettronica contemplata per i pannelli solari.
La batteria avviamento lasciala stare, cosa metti le cellule per cosa?
Per i sevizi no!?
Mica togli l'alternatore ! Vero ?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2018 11:05 #151352 da Derex
of course.......

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/08/2018 09:48 #151370 da Peppe
RUV: in teoria alla servizi, ma se calcoli che da impianto originale la servizi serve per pompa dell acqua, piezo frigo e stufa (che in estate diciamo evito) - perche dovrei ricaricare la servizi???? ho caricatori, luci interne, radio tutte collegate alla motore - non ti sembra piu logico? Oppure tu dici, lo metto alla servizi e quando e' carica la servizi carica la motore con il parallelatore, che potrebbe aver senso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/07/2019 15:32 #152389 da Peppe

Ciao Ragazzi, riapro il topic perchè ho deciso di fissare il pannello al tetto. Due domande

1. Qualcuno di voi lo ha fissato come video sopra? Oltre al dramma buco tetto (me ne faro una ragione) al minuto 1.10 si vede che il filo passa tra carrozzeria e guarnizione tetto. Ma non vi sembra ci sia poco spazio?

2. Ancora riguardo alla batteria servizi. Onestamente mi spaventa un po il fatto che tutto è attaccato alla motore da impianto originale (come scritto sopra). Ma voi dite che il parallelatore ovvierebbe a questo problema, nel senso che una volta caricata la servizi caricherebbe la motore? Avete uno schema dell impianto? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/07/2019 09:35 #152411 da Peppe
Idee qualcuno? Lo chema chiaramente mi riferisco a quello di come montare il pannello (raddrizzatore, parallelatore,...)
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/08/2019 17:46 #152472 da Peppe
Ci riprovo, veramente nessuno che possa aiutare qui?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/08/2019 19:54 #152473 da OlandeseVolante
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Mi ero salvato questi 2 schermi per darci un occhio con calma.....cosa mai fatta quindi non posso giurare sulla loro validità.
:lol:
Comunque, se cerchi un po' su internet ne trovi tanti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/08/2019 08:32 #152474 da Peppe
Grazie, visto cosi ad occhio sembra piu difficile di quanto credevo, forse solo perche ci sono un milione di fusibili di mezzo :)
Ok, appena ho piu elementi aggiorno il post cosi magari è utile a qualcuno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi