Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Electolux non va piu a gas. Tic tic piezo non si sente quasi.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2018 09:33 #150446 da Peppe
Ciao a tutti,
Ieri provando ad accendere il frigo trivalente a gas ho notato che il tic tic del piezo era molto piu silenzioso di prima, quasi inudibile. La lucetta lampeggia, ma tenendo premuto il tasto del gas (quello tondo per intenderci) non succede nulla, non si accende.
Sono alla quarta uscita e appena ripreso Peppe avevo notato che ci metteva un po il frigo per accendersi quest anno, ma il tic tic si sentiva bene comunque. Dovevo pero premere il tasto tondo per svariati secondi in piu risp all anno scorso...mi sembrava la scintilla non fosse abbastanza forte, cosi me l ero immaginato...

Direi sia un problema elettrico, non di (pulizia bruciatore,..). Il gas cmq arriva ai fornelli, e non credo che la pressione del gas anche se fosse poca possa influenzare il piezo, tanto è che prima faceva rumore anche a rubinetto chiuso.
La batteria dei servizi è una chiavica, ma riesce a mandare il rubinetto dell acqua, quindi boh...
Qualcuno ha idee? Grazie come sempre!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2018 21:12 #150453 da Peppe
Ho controllato il livello del gas e sta sul rosso, anche se dai fornelli arriva...mi viene il dubbio che non sia sufficiente per accendere il frigo. Boh.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2018 22:17 #150461 da Woodstock91
Può essere anche quello, magari la pressione è sotto al minimo e non riesce ad accendersi..altrimenti probabilmente il piezo non fa più il suo dovere..io però come prima cosa metterei il gas nella bombola ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/05/2018 08:48 #150481 da Peppe
Il gas lho riempito ma nulla, come ipotizzato. oggi smonto, anche se prima voglio capire se la batteria dei serivizi magari possa esser la causa...attacco la motore e vedo...serve uno spunto decente al piezo immagino, no? Comunque poi smonto tutto e pulisco il bruciatore. Dai dai che ce la si fa ☺️

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2018 08:55 #150504 da CaravelleC
Ciao, controlla non sia caduta ruggine sul piezo, potrebbe scaricare a massa. Io darei pulita e riattivatore tipo Svitol su tutti i contatti e lo proverei. Magari è solo un po' di sporco. Nel mio camper dopo diverse prove ho capito che era saltata la centralina del Piezo. Costano un botto ma cambiata quella ha ripreso a funzionare tutto. Quando ho aperto il portafoglio per pagare ho rimpianto il vecchio camper con piezo manuale: eterno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/05/2018 20:24 #150547 da Peppe
Grande CaravelleC! Smontato tutto, ripulito augello e piezo. VA UNA BOMBA!!!! Nel mio caso non era sporco l augello credo, per quanto quello lho pulito a dovere con alcool. Non avendo aria compressa, dopo l alcol ho usato l aspirapolvere tenendolo piu possible serrato al bocchettone -se proprio si vuol fare un lavoro preciso ultrasuoni sarebbe l ideale, io li uso per i getti dei carburatore dei vari rottami che ho e niente funziona bene come quelli.
E comunque, su uno dei poli del piezo (il cicciotto, non quello fino ad L) si era formata una fuligine quasi solida, si è letteralmente sgretolato in punta. Morale, rimontato il rumore del piezo è tornato bello forte perche la scarica a contatti puliti è nettamente migliorata.

Ora però, due cose, la prima avevo letto conviene girarlo una volta smontato, per facilitare la mescola acqua ammoniaca. Che faccio lo metto una notte sottosopra? Non vorrei rompergli le scatole, alla fine ha sempre funzionato bene a gas, freddando abbastanza.

Altra cosa: a 220 non va, e neanche a batteria credo. Ho letto un giro potrebbero essere le resistenze andata. Dove sta nnoesattamente? Sotto quella placchetta d acciao? MNon ho trovato nessu post illuminante, se qualcuno magari mi linkasse qualcosa...Che spesa è ricambiarla? Alla fine non lo uso mai a 220, ma gia che ci sono... Grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2018 13:12 #150557 da CaravelleC
Se funziona, non ribartarlo. Per le resistenze devi smontare la lamiera a cilindro che sta sul camino dei fumi, e ti uscirà la lana di roccia invecchiata che si sbriciola un piacere. Non ricordo dove passano i cavi, per provarle credo basti misurare se non sono interrotte o alimentarle direttamente. Una resistenza è a 220V e l'altra a 12V. Sono separate e credo facilmente identificabili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/05/2018 13:29 #150558 da Peppe
ok sei un grande grazie. Alla fine ho deciso che lo loscero funzionare solo a gas, tanto a 220 leggo in giro che va un po una chiavica e se ho capito bene, la spesa si aggira intorno agli 80 euro che non credo sian giustificati per un frigo cosi vecchio

Ma grazie tante lo stesso! Ora rimonto tutto, l unica cosa che mi sta un po sulle p+++e sara il tubo dei fumi, come agganciarlo con quell poco spazio. Per il resto, il bullo ne lo ristringo bene bene e via, o ce qualche test per vedere se perde gas? Ho visto un tizio una volta che ci passava l accendino, io non me la sento credo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2018 14:05 #150559 da Riccardo
Se invece di acquistare il pregiato ricambio da 80€, monti una cartuccia standard tipo:
Cartuccia da 75 watt o questo: Cartuccia da 90 watt ?

Guardando gli schemi, quella della Electrolux sembra una cartuccia riscaldante normalissima, ma non l'ho mai smontata.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/05/2018 09:27 #150568 da Peppe
Bella idea effettivamente. Qualcuno ha mai provato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2018 19:52 #150573 da Vic

Peppe ha scritto: Per il resto, il bullo ne lo ristringo bene bene e via, o ce qualche test per vedere se perde gas?

Solitamente si usa una bella schiuma d'acqua saponata da applicare sopra raccordi e rubinetti ...controllo assolutamente da farsi! (...per carità, non scherzare troppo sul test dell'accendino... non rischiamo che qualcuno ci creda e poi vada a finire in orbita!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2018 13:24 #150714 da Pitersurf
anche il mio frigo Antonio non va più a gas.. ma non fa neanche il tic tic dell'accensione... devo smontarlo e provare a fare un po di manutenzione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 19:28 #157925 da La FurgonetA
Mi attacco a questo thread
Anche a me non va piu il frigo in funzione gas.
Il piezo funziona e ticchetta bene ma la fiammella non si accende ed il frigo non parte. Non so da dove partire con i controlli. Cosa puo essere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/05/2022 10:44 #157927 da OlandeseVolante
Io partirei dalle basi. c'è gas (il mio indicatore è inchiodato sul quasi pieno.....)? i rubinetti sono tutti aperti?
Però poi bisogna mettere mano al frigo, l'ugello del gas è pulito (il foro è proprio piccolo piccolo, si ostruisce facilemente)? la candeletta è in ordine e non rovinata/consumata?
E poi si vede.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2022 09:40 #157931 da La FurgonetA
Partiamo dallo step candeletta ed ugello. Immagino devo smontare il frigo, dove rimangono. Devo ritrovare il manuale, che non usando mai ho perso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi