Forum

Jokeristi.it :: Forum :: Tecnica :: Carrozzeria

<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
Restauro targhe
Moderatori: Administrator, Gioy_80, Cucciola, Ulisse, raffo, Syncromat, Sinapsi, syncronic
Autore Messaggio
Dave Van Damme
18/07/2011 16:09:13
T4 Phoenix Commander
Utenti Registrati #53
Registrato il: 24/09/2007 21:39:20
Ciao ragazzi! Volevo sapere se secondo voi è possibile restaurare la targa. Vi spiego, anche se ad alcuni devo averne già parlato al raduno e a Barberino.
Qualche mese fa,un mio amico ha comprato un bel Mercedes classe V (il Vito lussuoso) usato del 1998. Dopo poco tempo, una pattuglia di carabinieri di Granarolo l'ha fermato e, vedendo che la targa posteriore aveva perso il riflettente, l'ha multato e costretto a rimmatricolare il suo Mercedes. Uno scherzetto costato alla fine parecchi soldi.
Volevo chiedervi, secondo voi è possibile restaurare le targhe? Io per ora non ho questa esigenza, ma se si dovesse verificare mi scoccerebbe perdere la targa originale, una di quelle vecchie con la sigla della città, per metterne su una nuova. Lo chiedo anche perchè vedo molte vetture d'epoca con targhe d'epoca che sembrano appena uscite dalla fabbrica di produzione.
Voi che dite?
Ciao a tutti!
Torna ad inizio pagina
midelt
18/07/2011 17:34:54
Utenti Registrati #860
Registrato il: 02/11/2009 17:27:28
Teoricamente non è permesso mettere mano ad una targa.
In realtà è una pratica accettata, sempre che non si sfoci nella contraffazione.
Il restauro è piuttosto semplice nelle targhe pre-1985 (fondo in plastica nera, numeri bianchi, no riflettente. Addirittura esistono artigiani che ricostruiscono le targhe fedelmente.
Per le targhe successive non so dirti se sia agevole o meno restaurare la vernice riflettente.
Torna ad inizio pagina
jeshinji
18/07/2011 19:01:11
Utenti Registrati #1620
Registrato il: 13/04/2011 19:07:45
Io so di alcuni che la fanno fare e poi passano la sabbiatrice per renderla vecchia e dar meno nell occhio....
Torna ad inizio pagina
Stefan
18/07/2011 19:26:35
Utenti Registrati #1653
Registrato il: 09/05/2011 19:31:58
il mio mezzo, anche se dell' 81, è stato ritargato nel 94, ho le targhe con la sigla della provincia ma già con la vernice riflettente. Sono veramente mal messe, la vernice sta scomparendo. Io vorrei farle rifare da una ditta di Trento, ma chiaramente non è originale (manca il logo della Repubblica)...pensavo di montarle e di portarmi dietro comq le originali, nel caso in cui mi fermassero...
Torna ad inizio pagina
Dave Van Damme
18/07/2011 19:40:09
T4 Phoenix Commander
Utenti Registrati #53
Tra l'altro ho notato una cosa. La mia targa posteriore è formata da due parti: a sinistra, la parte con la sigla della provincia (che, ecco, sembra un po' più consumata, ad essere sinceri, ed è la parte che molto più probabilmente si consumerà nel prossimo futuro), a destra la parte con la sigla alfanumerica, dove è presente il simbolo della repubblica.
Comunque si, mi sa tanto di non legale, peccato perchè avere la targa corrispondente all'epoca del mezzo per me è un indubbio valore aggiunto.
Ciao a tutti!
Torna ad inizio pagina
pippo
18/07/2011 19:44:21
pippo89
Utenti Registrati #1416
Registrato il: 24/10/2010 19:12:37
Stefan ha scritto ...

il mio mezzo, anche se dell' 81, è stato ritargato nel 94, ho le targhe con la sigla della provincia ma già con la vernice riflettente. Sono veramente mal messe, la vernice sta scomparendo. Io vorrei farle rifare da una ditta di Trento, ma chiaramente non è originale (manca il logo della Repubblica)...pensavo di montarle e di portarmi dietro comq le originali, nel caso in cui mi fermassero...

ti multerebbero sicuro,anzi,si incazzerebbero pure...la cosa migliore in tal caso sarebbe fare finta di niente e neanche se ne accorgono.
Torna ad inizio pagina
pippo
18/07/2011 19:45:12
pippo89
Utenti Registrati #1416
Registrato il: 24/10/2010 19:12:37
rifare le targhe nuove costa 100 euro in agenzia pratiche auto.forse è la cosa più conveniente e veloce visto che molte di esse tengono delle targhe nuove sempre pronte.
purtroppo che io sappia non è possibile "rinnovare" la propria.ciao ciao
Torna ad inizio pagina
Dave Van Damme
18/07/2011 19:49:55
T4 Phoenix Commander
Utenti Registrati #53
pippo ha scritto ...

rifare le targhe nuove costa 100 euro in agenzia pratiche auto.forse è la cosa più conveniente e veloce visto che molte di esse tengono delle targhe nuove sempre pronte.
purtroppo che io sappia non è possibile "rinnovare" la propria.ciao ciao

In effetti anche il discorso prezzo deve essere preso in considerazione. Credo infatti che il mio amico abbia speso proprio 100 euro, ma ha dovuto pagare anche una multa.
Ciao!
Torna ad inizio pagina
freddy
18/07/2011 20:45:57
Utente bannato
Utenti Registrati #1277
Registrato il: 11/08/2010 15:25:23
Esistono brave ditte che rifanno tutte le targhe, praticamente identiche alle nuove, molte vespa che conosco hanno la targa rifatta, quando vanno a revisione rimettono la vecchia, comunque la targa è diventata personale, se non vado errato, con l'inserimento della targa personalizzata, quindi forse, ma non lo so, si potrebbe richiedere di ristampare la vecchia targa o in alternativa far mettere il sigillo su la rifatta
Ciao
Torna ad inizio pagina
Dave Van Damme
18/07/2011 21:37:18
T4 Phoenix Commander
Utenti Registrati #53
freddy ha scritto ...

Esistono brave ditte che rifanno tutte le targhe, praticamente identiche alle nuove, molte vespa che conosco hanno la targa rifatta, quando vanno a revisione rimettono la vecchia, comunque la targa è diventata personale, se non vado errato, con l'inserimento della targa personalizzata, quindi forse, ma non lo so, si potrebbe richiedere di ristampare la vecchia targa o in alternativa far mettere il sigillo su la rifatta
Ciao

Purtroppo non penso che sia possibile Freddy. Sono diventate personali le targhe dei ciclomotori (non so se anche quelle delle moto), non quelle per le auto... Ciao!
Torna ad inizio pagina

Salta:     Torna ad inizio pagina

Codice colore:
Primo Amministratore, Amministratore, Moderatore Forum,
RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF